Corsi e laboratori


I Corsi di Origami, Suminagashi e Libro d’artista

sono terminati a Maggio

dal 25 Agosto saranno disponibili i calendari dei nuovi corsi

in programma da Ottobre 2025  a Maggio 2026

(fino ad agosto rimangono  le immagini degli argomenti svolti nell’anno 2024-2025)

Per info

chiamare o inviare whatsapp al

333 3836620

 

Lezioni private su appuntamento

Iscriviti alla Newsletter

 

 

 

CORSO PAPER ARTIST Breve storia dell'origami e piegatura di alcune scatole della tradizione giapponese
CORSO PAPER ARTIST Scatole che si chiudono adatte a contenere oggetti, modelli di autori contemporanei
CORSO PAPER ARTIST Scatole modulari poligonali multicolori, modelli di Tomoko Fuse
CORSO PAPER ARTIST Calendario dell'Avvento, biglietti finestra con dentro figure origami di autori vari
CORSO PAPER ARTIST Origami a tema Natale con paesaggio di alberi, luna e stelle
CORSO PAPER ARTIST I protagonisti delle feste, Babbo Natale, Befana, renne,pupazzo di neve ecc.
CORSO PAPER ARTIST Segni augurali per ambientazione festiva, ghirlande, decorazioni per l'albero, portacandela ecc.
CORSO PAPER ARTIST Come presentare e impacchettare i regali rivisitando l'antica arte dello Tsutsumi giapponese
CORSO BASE di ORIGAMI: Panoramica di origami tradizionali, la Gru a altri modelli classici
CORSO PAPER ARTIST Panoramica degli animali origami d'autore più importanti adatti per eventi
CORSO PAPER ARTIST Applicazione della tecnica origami alla tematica della moda, abiti e accessori
CORSO PAPER ARTIST Origami di San Valentino per eventi: cuori, segnaposto, biglietti, scatole ecc.
CORSO PAPER ARTIST Panoramica di fiori origami per decorazione ambientale: fior di loto, tulipani, gigli, rose ecc.
CORSO PAPER ARTIST Composizioni floreali e bouquet Kusudama per centrotavola, matrimoni, feste a tema ecc.
CORSO PAPER ARTIST L'origami geometrico modulare nella realizzazione di forme poliedriche ad incastro
CORSO PAPER ARTIST La tecnica modulare applicata a origami in movimento, girandole, trottole. flexagoni, kaleidocicli ecc.
CORSO PAPER ARTIST Origami di Pasqua per la tavola, segnaposto, ciotole, contenitori per il cibo e piegatura dei tovaglioli e carta da forno
CORSO PAPER ARTIST Repertorio di giochi origami adatti per tenere un laboratorio: rane che saltano, uccellini che volano, pesci che nuotano, aerei, barchette, ecc.
CORSO PAPER ARTIST Installazione sospesa da parete tematica con origami vari e carte di colore coordinato
CORSO PAPER ARTIST Installazione mobile con elementi figurativi per ambientazioni e allestimento vetrine
CORSO PAPER ARTIST Installazione a grappolo per arredo d'interni con forme geometriche in gradazione cromatica
CORSO PAPER ARTIST Installazione da tavolo con farfalle montate su steli di metallo e basamento plissettato
CORSO PAPER ARTIST Installazione decorativa da parete con pesci montati su pannello di poliplat e carta di sfondo
CORSO ORIGAMI DESIGN: Cubo al cubo, un oggetto d'arredo realizzato con moduli origami da incastrare
CORSO ORIGAMI DESIGN: Forma e colore, poliedri con struttura geometrica coordinata ai colori della carta
CORSO ORIGAMI DESIGN: Oggetti luminosi, poliedri stellati con carte semitrasparenti illuminarigami Desigti da luci led
CORSO ORIGAMI DESIGN Stelle modulari ottenute da fogli di diverse carte colori e geometrie
CORSO ORIGAMI DESIGN Stelle origami con numero di punte variabili in relazione ai fogli, quadrati, pentagoni, esagoni ecc.
CORSO ORIGAMI DESIGN Scatole stellate di forme differenti ispirate a forme di stelle realizzate con carte pregiate
CORSO ORIGAMI DESIGN Oggetti plissettati coordinati per la casa e la tavola
CORSO ORIGAMI DESIGN Forme plissettate per realizzare piccole lanterne illuminate da luci led
CORSO ORIGAMI DESIGN Installazione di Natale con palline plissettate sospese
CORSO ORIGAMI DESIGN Realizzazione di alcuni giochi rompicapo di scomposizione
CORSO ORIGAMI DESIGN Il gioco dalla dama e degli scacchi realizzato in carta e cartoncino
CORSO ORIGAMI DESIGN Panoramica di giochi rompicapo tridimensionali da smontare e rimontare
CORSO ORIGAMI DESIGN Le spirali della natura, conchiglie e altre forme, nelle interpretazioni origami di grandi auori T.Kawasaki e T Fuse, A. Brill ecc.
CORSO ORIGAMI DESIGN Le spirali in movimento, il DNA e i giochi di pieghe che si aprono e si chiudono, i dervisci di carta che ruotano. Modelli di T.Yenn, J.Beynon, T.Fuse, L. Canovi ecc,
CORSO ORIGAMI DESIGN Spirali origami che diventano sculture o oggetti luminosi, come variare, creare e progettare modelli ispirati alle autrici T.Fuse e L. Canovi
CORSO ORIGAMI DESIGN Tassellazioni con elementi modulari realizzati in diverse combimazioni cromatiche (modelli di Shuzo Fujimoto)
CORSO ORIGAMI DESIGN Tassellazioni a bassorilievo nelle interpretazioni di diversi autori contemporanei (modelli di Yoshihide Momotani ecc.)
CORSO ORIGAMI DESIGN Tassellazioni corrugate con effetti tridimensionali per sculture modellabili a piacere (modelli di Eric Gjerde ecc.)
SUMINAGASHI Laboratorio base: l'arte giapponese degli inchiostri fluttuanti per dipingere sull'acqua e sulla carta
SUMINAGASHI a COLORI con bastoncini di inchiostro colorato e carte washi per sperimentazioni cromatiche
SUMINAGASHI EMOZIONALE ispirato da suggestioni di immagini, parole, musica e stati d'animo personali
SUMINAGASHI per ESPOSIZIONE come preparare la colla di amido di riso per rinforzare e montare opere suminagashi
SUMINAGASHI CREATIVO con disegni, colori, carte e altro suggeriti dalle linee fluttuanti dell'inchiostro
SUMINAGASHI APPLICATO alla fabbricazione di semplici libri in stile orientali rilegati con copertine a disegni suminagashi
SUMINAGASHI LUMINOSO costruzione di una piccola lanterna da meditazione con suminagashi e struttura in legno
SUMINAGASHI d'ARREDO scultura mobile da appendere costruita con piccoli fogli suminagashi montati su listelli di legno
SUMINAGASHI su TESSUTO sperimentare con tessuti vari per ottenere un piccolo capo d'abbigliamento unico e irripetibile
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): Libretti realizzati piegando fogli di carta A4 senza tagli o colla
CORSO LIBRO d'ARTISTA (avanzato): Libro origami in cartoncino colorato con copertina e tasche portacarte
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): MIni libro a concertina con copertina e inserti cromatici fluttuanti e variazioni personali
CORSO LIBRO d'ARTISTA avanzato): Libro con doppia concertina ad incastri per figure mobili da inserire nelle pagine
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): Pagine con effetti kirigami ottenute con pieghe e incisioni montate su fisarmonica colorata
CORSO LIBRO d'ARTISTA avanzato): Libro kirigami rilegato con effetti 3D per esporre galleria di immagini, foto, disegni
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): Pagine montate a quinte teatrali per un libro a più livelli con inserimento di figure
CORSO LIBRO d'ARTISTA (avanzato): Libro teatro con pagine a quinte removibili trasparenti per scene multiple
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base) racconto visivo su pagine doppie con finestra incastrate su dorso apribile
CORSO LIBRO d'ARTISTA (avanzato) Libro giostra a livelli multipli apribile a 360° con nastro di chiusura
CORSO LIBRO D'ARTISTA (base): Album a fisarmonica in piccoli formati con copertine rilegate in carte pregiate
CORSO LIBRO d'ARTISTA avanzato): Album in medio formato con custodia rilegata in carta giapponese e tela coordinata
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): Quaderni e blocchi per appunti in vari formati e tipi di carta cuciti con lo stile orientale
CORSO LIBRO d'ARTISTA (avanzato): Quaderni in carta giapponese con cuciture decorative e creative personalizzate
CORSO LIBRO d'ARTISTA (base): Libro a fascicoli cucito e rilegato con copertina morbida in cartoncino colorato
CORSO LIBRO d'ARTISTA (avanzato): Copertina rilegata in carta pregiata e tela per libro a fascicoli