Suminagashi


Lo Studio Origami Do offre

  • Presso Origami Do
  • A richiesta in altre sedi

la propria esperienza per seminari e pratica di meditazione attiva con l’arte giapponese Suminagashi, inchiostri fluttuanti sull’acqua e sulla carta


Suminagashi è l’arte giapponese dell’inchiostro fluttuante, la leggenda racconta che furono gli dei a farne dono agli uomini.

Per fare un Suminagashi non servono particolari abilità nel disegno, occorrono i “tesori del calligrafo”: pennello, pietra, inchiostro, carta e una ciotola di acqua pura.

Si appoggia la punta del pennello sull’acqua e come per magia le minuscole gocce nere si trasformano in cerchi perfetti, poi in linee morbide e nelle infinite forme che evocano gli elementi della natura. Riconoscere nei disegni Suminagashi le nuvole del cielo, i mari in tempesta, i paesaggi rocciosi diventa un gioco di corte nel Giappone antico ma anche una pratica di meditazione nella cultura Zen.

L’essenzialità dei materiali, le poche e semplici regole, il silenzio e la concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria fanno del Suminagashi una tecnica di rara bellezza.

Fuori da ogni progetto precostituito il disegno appare libero e naturale ma anche personalissimo e rivelatore dello stato d’animo di chi l’ha realizzato. L’esperienza di disegnare sull’acqua regala ogni volta momenti di completa serenità.

 

Suminagashi - I TESORI del CALLIGRAFO: pennello, pietra, inchiostro, carta
Suminagashi - CERCHI nell'ACQUA
Suminagashi - COME le NUVOLE
Suminagashi - INCHIOSTRI e FRAMMENTI
Suminagashi - Una MACCHIA sul LAGO
Suminagashi - Un POSTO per RIPOSARE
Suminagashi - QUASI un FIORE
Suminagashi - PAESAGGIO
Suminagashi - COME una FOGLIA
Suminagashi - BECCO d'INCHIOSTRO
Sumingashi - La VIA del RESPIRO